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In primo luogo, l’adolescenza è un periodo di grandi trasformazioni nell’area cognitiva, affettiva e dell’organizzazione del sé, perciò formulare una diagnosi di disturbo di personalità, che sottolinea il carattere di stabilità e di pervasività della patologia, risulta essere rischioso. La madre, anch’essa con tratti borderline, scoraggerebbe i comportamenti di esplorazione e autonomia del figlio, mentre ricompenserebbe quelli tesi verso l’attaccamento e la dipendenza. Borderline, antisociali, psicotici, Angeli, Milano, 2001, Scudellari P., Bonatti L., Mosca A., Vagnoni S., L’organizzazione borderline di personalità alla luce della relazione terapeutica, Psichiatria Gen. Età Evol.,(2004) vol. You also have the option to opt-out of these cookies. Relazione terapeutica e di aiuto col paziente borderline La relazione terapeutica col paziente borderline implica una strategia di intervento che tenga conto delle teorie dell’attaccamento. Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Twitter. Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Google. Questo breve lavoro nasce da un interesse nei confronti del disturbo borderline di personalità in adolescenza e del suo possibile trattamento. Quesiti diagnostici ed evolutivi, in Novelletto A. e Masina E., Il disturbo di personalità in adolescenza. Una recente ricerca ha evidenziato come i pazienti BPD pur avendo una maggiore sensibilità alle emozioni di altre persone, siano meno abili nella lettura delle loro motivazioni ed intenzioni. Puoi disattivarli se lo desideri. In questo gruppo ci sono prove cliniche di una disregolazione di tutti gli affetti negativi, che coinvolgono principalmente paura e rabbia, ma includono depressione e ansia. Il riconoscimento e il dare nome alla sofferenza psichica dell’adolescente gli ridarà dignità, ma ciò ha a che fare con il terapeuta e la sua capacità di ospitare l’angoscia, la tensione e il dubbio del ragazzo, impegnato suo malgrado nel processo di crescita, sofferenza che si esprime attraverso agiti tragici, onnipotenti e drastici, autodistruttivi e distruttivi. Con George Moran e Mary Target (Fonagy et al., 1993) ho elaborato una formulazione della teoria dell'attaccamento dei gravi stati narcisistici e di quelli borderline basata sui risultati epidemiologici che mostrano un'associazione tra una grave patologia della personalità e un'esperienza infantile di maltrattamenti e violenza sessuale. Al contrario le rilevazioni di neuroimaging hanno mostrato una ridotta attivazione del giro frontale inferiore particolarmente coinvolto negli aspetti più complessi della cognizione sociale: sarebbe così spiegato il basso livello di mentalizzazione in questi pazienti durante le interazioni sociali. Un interessante articolo pubblicato sul Giornale Italiano di Psicopatologia (M. Poletti, 2008) illustra chiaramente come avviene da un punto di vista neurale il processamento degli stimoli sociali. Il grounding così come definito da Scott Baum (1997) è la relazione della persona. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website. La relazione di attaccamento e i correlati neurali del Disturbo Borderline di Personalità. Peter Fonagy e Anthony Bateman: il Trattamento basato sulla Mentalizzazione nel Disturbo Borderline di personalità. Tr. La complessità sintomatologica del quadro borderline rende necessario un approccio terapeutico integrato, costituito da interventi diversi: la farmacoterapia, ricoveri ospedalieri (nei momenti più critici) e la psicoterapia (individuale, di gruppo, familiare). These cookies will be stored in your browser only with your consent. Il disturbo borderline di personalità (DPB) è caratterizzato da una disregolazione affettivo/emotiva, dalla mancanza di controllo comportamentale o Ciascuno di noi quotidianamente è immerso in una fitta rete di relazioni sociali in molteplici contesti: dal lavoro, alle relazioni familiari e amicali, fino ad arrivare alle relazioni con il nostro/a partner. Le loro figure di accudimento sono disturbate da esperienze traumatiche non elaborate e mostrano imprevedibilità e incoerenza nei messaggi inviati ai loro figli, così come un’incapacità nell’entrare in sintonia con loro. Il film drammatico: ‘Padri e Figlie’ (Fathers and Doughters), 2015 del regista Gabriele Muccino, è un film sulla genitorialità. A livello intermedio si trovano i sintomi cognitivi e interpersonali (Zanarini et al, 2003). Quando il Borderline si pente spesso torna sui sui passi. Alcuni autori, come la Mahler (1952) e Kernberg (1983) individuavano una delle possibili cause del disturbo borderline di personalità nell’arresto della fase di separazione-individuazione tra il secondo e il terzo anno di vita. Questa modalità relazionale con il caregiver non farà altro che gettarlo nel caos di idee e sentimenti, alimentando con il tempo la rabbia che sarà riversata sugli altri e su se stesso. In genere è l’attaccamento disorganizzato che è correlato all’insorgenza di psicopatologie e tra queste anche il disturbo borderline di personalità. Tra il 15 e il 20% dei bambini presenta questa condizione. con la realtà sia essa fisica ed esterna che psichica o interna. Quest’ultimo ricercherà un’estrema vicinanza con oggetti esterni tanto più la sua ricerca di contenimento e di rispecchiamento fallirà. Disorganizzazione dell’attaccamento e Disturbo Borderline di Personalità Disorganizzazione dell’attaccamento e deficit nello sviluppo metacognitivo Una linea di ricerca di grande interesse teorico e clinico connette l’insicurezza nell’attaccamento in generale, e la DA in particolare, a deficit nello sviluppo e nell’esercizio delle funzioni metacognitive. +39 06 44 70 3820 Borderline, antisociali, psicotici, Angeli, Milano. Bleiberg E (2001), Il trattamento dei disturbi di personalità nei bambini e negli adolescenti. La maggior parte degli autori è a favore di una psicoterapia di orientamento analitico vis à vis rispetto ad un trattamento con la psicoanalisi classica. Questo potrà rilanciare i processi di sviluppo. Sede psicoterapia età evolutiva Roma. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience. Per Lichtenberg (1989) l’attaccamento sarebbe meglio comprensibile come «una mutua regolazione che ha origine dall’attivazione di motivazioni e funzioni rilevanti» sia per la madre che per il bambino e non semplicemente qualcosa che il caregiver fa per il bambino o viceversa. Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Quando parliamo di cognizione sociale ci rifermiamo alla capacità di un individuo di riconoscere negli altri intenzioni ed emozioni e adeguare così il proprio comportamento durante le interazioni sociali. Secondo alcuni studiosi (Fonagy e Bateman, 2004) l’intervento terapeutico con questo tipo di pazienti, deve mirare a rinforzare proprio la capacità di mentalizzazione attraverso una relazione terapeutica “sicura”. Un bambino a cui non vengono riconosciute le proprie esperienze emozionali, non riuscirà a discriminare correttamente quello che prova ritendendosene addirittura responsabile. Il Borderline ritorna indietro contattando la persona che aveva in precedenza scacciato come oggetto non amato. it. Una madre borderline può essere svalutante e questo invaliderà l’autostima di quel bambino. Cosa è l'Attaccamento nella sindrome da Abbandono o Love Addiction? Risulta evidente che la possibilità per l’adolescente di imparare ad entrare in una  relazione reale con un oggetto esterno è strettamente connessa con la capacità del terapeuta, sviluppata attraverso la propria storia, la propria formazione e l’analisi personale, di farsi oggetto per i bisogni di un altro. III, n° 2 (7),  Dicembre 2011. Nell’essere umano e in poche altre spec… Tr. Diversi studi dimostrano come le persone con personalità borderline abbiano vissuto esperienze affettive traumatiche precoci (Kernberg, 1994), abbiano vissuto in un ambiente familiare invalidante (Linehan, 1993) sviluppando un attaccamento insicuro e fallimentare con la … Se poi si riuscisse a diagnosticare il disturbo borderline di personalità in adolescenza, si pone il problema della continuità/discontinuità nell’età adulta. La fragilità dell’alleanza terapeutica e la turbolenza del vissuto emotivo durante le sedute hanno indotti i clinici a ritenere fondamentale l’analisi del controtransfert, caratterizzato da sentimenti e stati d’animo di grande irritazione, insofferenza e sconforto, come da coinvolgimenti confusivi e appassionati. Ecco per voi l'articolo dell'Istituto Beck. Zrinka Sosic-Vasic, Julia Eberhardt, Julia E.Bosch, Lisa Dommes, Karin Labek, Anna Buchheim, Roberto Viviania (2019). This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Ecco perché i traumi delle madri ricadono sui figli. Ha conseguito il Master “Guarire il Trauma: valutazione, relazione terapeutica e trattamento del trauma semplice e complesso” presso l’Istituto A.T. Beck di Roma; ha conseguito il Master “Dipendenze da internet e gioco d’azzardo. Le ricerche evidenziano come alla base di questa patologia ci sia un deficit nella cognizione sociale, il quale potrebbe avere un ruolo determinante nel causare la loro instabilità emotiva (Zrinka Sosic-Vasic et al., 2019). 463-474, Torre G. (1988), Il primo colloquio con l’adolescente, Cortina, Milano, Zanarini M.C., Frankenburg F.R.,Hennen J., et al. Mura A. Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. Viene presa in considerazione sia la reazione esagerata e spaventata dei genitori all’espressione degli affetti del bambino che la capacità regolativa nel bambino. Attaccamento insicuro e disorganizzato e trasmissione intergenerazionale; 2. Vol.70, 325-334. Disturbo Borderline di Personalità, uno dei disturbi di personalità compresi nel Cluster B del DSM-5 pubblicato nel 2013. These cookies do not store any personal information. Si occupa di ricerca preclinica e clinica con pubblicazioni internazionali sulla controllabilità dello stress, depressione, abuso di sostanze e trauma infantile. Monniello G., Spano E. (2003), Il trattamento in Ospedale Diurno nella psicopatologia adolescente. Inoltre, è Docente dell’International College of Osteopathic Manual Medicine Ma cosa rende questi individui così fragili e in un costante stato di precarietà emozionale? Centro di formazione in psicoterapia di Roma, Istituto A.T. Beck NUOVE STRATEGIE NEL TRATTAMENTO DEL PAZIENTE BORDERLINE Antonello Correale e Marta Vigorelli Bergamo Incontro scientifico del 21 aprile 2007 Homeindice delle relazioni articoli di A. Correale contributi esterni bibliografia POSTA Antonello Correale – Il discorso è molto ampio, per cui la parola “panoramica” mi pare che si adatti bene, anche perché se si dovesse entrare … Moniello G. (2007), Riflessioni psicoanalitiche sul trattamento dell’adolescente in istituzione, Relazione presentata il 28 maggio 2007 a Roma al Convegno I.P.R.S. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Gabbard G.O., Wilkinson S.M. Nelle pazienti (a differenza del gruppo di controllo delle donne sane) è stata registrata una maggiore attivazione delle regioni senso-motorie ed in particolare della corteccia sensorimotoria sinistra e l’insula posteriore dorsale sinistra che fanno parte del complesso sistema dei neuroni a specchio. A causa di un ambiente invalidante, che non valorizza e non riconosce le emozioni del bambino, i suoi reali bisogni (fisiologici e psicologici) e le sue necessità, potrebbe strutturarsi un’idea di sé come persona non degna di ricevere né cure né amore. Dottore di ricerca in psicobiologia e psicofarmacologia presso il dipartimento di psicologia Università “La Sapienza di Roma”. L’intervento terapeutico con adolescenti borderline. Il terapeuta deve inoltre accettare di essere trasformato nell’oggetto cattivo, fungendo da contenitore comprensivo delle proiezioni aggressive dell’adolescente. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. (2003) The longitudinal course of borderline psychopatology: 6 year prospective follow up of the phenomenology of borderline personality disorder, Psychiatry and Applied Mental Health (2004) 6-30, p.280. Poiché non sembrano concepire la possibilità di sentirsi emotivamente compresi da qualcuno in grado di tollerare, capire e contenere il dolore altrui, spesso vivono la terapia come un’esposizione all’attualizzarsi di una dimensione traumatica. Attaccamento e regolazione degli affetti. 21 CAPITOLO III – Attaccamento e psicopatologia: il disturbo borderline di personalità III.1 Il ruolo del trauma pag. ), The Borderline Child: Approaches to Etiology, Diagnosis and Treatment. La disregolazione affettiva tipica della patologia borderline è fatta risalire alla rappresentazione interna sviluppata nell’infanzia. Il sistema di attaccamento è un sistema motivazionaleinnato, che assolve ad una funzione protettiva. L’uso del toccare in terapia: aspetti funzionali e violazioni del setting. I comportamenti auto-distruttivi di un genitore e la sregolatezza emotiva influenzano la relazione profondamente. Purtroppo, non è raro dover constatare che dietro relazioni sentimentali insane si nascondono esperienze personali di trascuratezza, negligenza emozionale e addirittura un vero e proprio profilo psicopatologico: il Disturbo Borderline Di Personalità (DBP). Esiste inoltre un generale accordo sulla necessità di mantenere il focus dell’intervento nel “qui ed ora”, per quanto riguarda le problematiche intrapsichiche e relazionali come si rivelano nel transfert. Roma: Giovanni Fioriti, 2004. Nella prima parte del lavoro saranno descritte, in maniera sintetica, le caratteristiche cliniche del disturbo, in particolare nella fase dello sviluppo; mentre la seconda parte si concentrerà con maggiore attenzione sulle dinamiche nella psicoterapia tra adolescente borderline e il terapeuta. Il Borderline si pente: prova sensi di colpa per la sua condizione e per le sue azioni. Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza di navigazione migliore. In K Robson (ed. Ritiro sociale e cyberbullismo” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Kernberg O.F. ( Chiudi sessione /  (DSM 5- Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali; Raffaello Cortina Editore; 2014). In questa presentazione, affronteremo l'impatto dell'attaccamento traumatico sulla capacità degli individui di tollerare le emozioni (le proprie e quelle degli altri) e come la "personalità borderline" può essere meglio compresa come un disturbo legato al trauma. Con il termine mentalizzazione si fa riferimento ad una attività mentale immaginativa, attraverso cui si interpreta il comportamento umano in termini di stati mentali come bisogni, desideri, emozioni, credenze, obiettivi, intenzioni e motivazioni. La qualità delle relazioni che abbiamo intessuto con i nostri caregivers nei primi anni di vita viene appresa al pari di ogni altro comportamento e riprodotta nelle interazioni sociali in età adulta. Roma – 00185 I disturbi borderline di personalità sono stati collegati a una storia di traumi complessi, precoci e interpersonali, nonché a schemi di attaccamento non sicuri con i caregiver primari.Nel comprendere l'approccio terapeutico con questi pazienti, è essenziale tenere conto del modo in cui il disturbo si sviluppa, di come deriva da queste circostanze avverse, dei sintomi che lo caratterizzano. L’attivazione di questo gruppo di neuroni sarebbe associata al contagio emotivo durante le interazioni sociali a cui i pazienti con DBP sarebbero maggiormente sensibili. Kernberg sottolinea inoltre la pressione degli impulsi aggressivi dovuta all’introiezione di oggetti negativi. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. Il Dott. Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com. Secondo il DSM 5 – il manuale diagnostico dei disturbi mentali a cui la categoria degli psicologi fa riferimento – il disturbo Borderline di Personalità ha il suo esordio nella prima età adulta e si manifesta in differenti contesti di vita della persona. Nello spazio della psicoterapia, come nella maggior parte delle sue esperienze relazionali, il ragazzo metterà in atto delle misure auto protettive che spesso impediscono lo sviluppo e la risoluzione del conflitto. Attaccamento e psicopatologia: teoria dell'attaccamento e disturbo borderline di personalità ... “Adult Attachment Interview” pag. Talvolta questo timore non è espresso mediante le parole, ma viene agito attraverso comportamenti aggressivi (auto-diretti ed etero-diretti), controllanti e svalutanti nei confronti del proprio partner e ha come esito proprio quello più temuto: il rifiuto e l’abbandono. Secondo Blos (1967), l’adolescenza rappresenta una seconda edizione del processo di separazione-individuazione, in cui la ricerca di identità e di autonomia del ragazzo si scontrerebbe nuovamente con rappresentazioni insicure dei legami di attaccamento, percepiti come instabili, fragili e potenzialmente pericolosi. L’azione terapeutica risiederà infatti in un aspetto della soggettività del terapeuta che riuscirà ad immaginare, sintonizzandosi con l’adolescente, la crescita potenziale di quest’ultimo. Inoltre le caratteristiche tipiche dell’adolescenza, come l’impulsività e le crisi di identità, potrebbero falsare la validità della diagnosi di disturbo borderline di personalità, il quale contiene tra i criteri proprio la mancanza di controllo degli impulsi e la diffusione dell’identità. Valzania si occupa di clinica dell’età adulta, prevalentemente di Disturbi della personalità, Trauma semplice e complesso e di dipendenze comportamentali. Via Gioberti, 54 Al terapeuta è richiesto di mantenere una assetto flessibile e spontaneamente controllato, in modo da alternare interventi di contenimento, di supporto e di chiarimento. Ammaniti M. e Muscetta S. (2001), Il disturbo borderline di personalità in adolescenza. it. New York: Mac Graw-Hill. Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Facebook. Sono frequenti inoltre comportamenti suicidari e parasuicidari che possono avere lo scopo di punire partner deludenti, di far sentire in colpa i familiari o di permettere la fuga definitiva dagli stati di ansia e di depressione. 41, pp. La teoria dell’attaccamento, elaborata dallo psicologo e psicoanalista John Bowlby, illustra come una compromissione della relazione genitore-bambino, soprattutto nelle prime fasi di vita di quest’ultimo, possa influenzare lo sviluppo della sua personalità e sfociare successivamente in una patologia. ( Chiudi sessione /  Le strategie comuni per bloccare i frequenti sentimenti di vuoto, solitudine e frammentazione sono le abbuffate di cibo, l’alcool  e le droghe; i ragazzi reagiscono inoltre con aggressività, mentre le ragazze tendono verso comportamenti di promiscuità e automutilazione. Da questa concezione si snodano una serie di orientamenti teorici che individuano l’“origine” del disturbo borderline nella presenza di un’esperienza traumatica precoce (Kernberg, 1994), nell’interazione di una vulnerabilità biologica e un ambiente invalidante (Linehan 1993), in una relazione di attaccamento fallimentare (Fonagy 2000). Essi oscillano continuamente tra idealizzazione e svalutazione dell’altro (e di sé stessi) come se fossero imprigionati in un vortice che continuamente cambia senso di rotazione, senza mai arrestarsi. Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso: Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Numerose ricerche hanno inoltre individuato una connessione, non diretta, tra traumi e in particolare abusi sessuali nell’infanzia e disturbo borderline nell’adolescente e nell’adulto. Il piccolo ha imparato che non può contare su nessuno e che deve essere autosufficiente. Nel secondo anno di vita il bambino è alla ricerca di caregivers, cioè di curanti da … Sono il riconoscimento e la conoscenza empatici dell’analista a comunicare all’adolescente la dignità della sua sofferenza, delineando così i confini di un proprio spazio psichico, là dove non c’erano. Il disturbo borderline di personalità in adolescenza. Il Dott. In aggiunta, il modello dell’attaccamento disorganizzato mette in luce la dinamica interpersonale che potrebbe essere alla base delle esperienze e dei comportamenti tipici dei pazienti borderline. Attenzione! Lo spazio terapeutico può rappresentare per il giovane paziente borderline uno spazio di tranquillità e di tregua dai suoi travagli intrapsichici e conflitti interpersonali. A determinare un disturbo di personalità non è “il grado di risposta positiva del genitore alle esigenze del figlio” . Modifica ), Mandami una notifica per nuovi articoli via e-mail, Dipendenza dal mondo virtuale e stile di attaccamento in adolescenza: studio su caso singolo. Lo spazio delle sedute psicoterapeutiche può divenire il luogo primario di espressioni aggressive e difensive, ma anche un nuovo contesto relazionale che permetta la ricostruzione di modelli più stabili e coerenti di sé e degli altri. La possibilità di definire e concettualizzare il disturbo borderline nell’adolescenza è una questione molto complessa e controversa. L’acquisizione di questa capacità viene messa in relazione con un legame di attaccamento insicuro con il proprio caregiver (Fonagy, 2004): l’attribuzione di significato alle proprie esperienze emotive si sviluppa per opera del rispecchiamento esercitato dalla figura di attaccamento. Il bambino non sa se e come la figura di riferimento risponderà all’attivazione del suo sistema dell’attaccamento. Attaccamento, mentalizzazione e gestione del disturbo borderline di personalità Questo articolo è incentrato sulla possibile relazione tra disturbo dell’ attaccamento e disturbo di personalità borderline nonché della gestione della relazione clinica con questo tipo di pazienti. Attraverso l’intervista sull’attaccamento è stato riscontrato un modello di attaccamento disorganizzato, con una mancata risoluzione di un trauma, un lutto o un abuso fisico o sessuale e una ridotta capacità di mentalizzare. È necessario, per il terapeuta, una revisione della propria adolescenza, per rivisitarne l’incompiutezza e riconoscere quanto si è ancora animati dalle pulsioni e dall’inconscio. Questo sistema si è evoluto negli uccelli e nei mammiferi con la funzione di proteggere l’individuo oltre che dai pericoli ambientali anche da altre forme di vulnerabilità. L’adolescente borderline ha bisogno di un processo terapeutico che gli consenta di stravolgere e ridisegnare la mappa delle sue aspettative relazionali. Numerose ricerche hanno inoltre individuato una connessione, non diretta, tra traumi e in particolare abusi sessuali nell’infanzia e disturbo borderline nell’adolescente e nell’adulto. Ad esempio dall’impossibilità di procacciarsi il cibo da soli alla solitudine e alle situazioni di dolore di ogni tipo. Sebbene la possibilità di incontro in terapia con un giovane paziente borderline sia molto complessa e piena di contraddizioni, numerosi studi hanno confermato un evidente miglioramento della sintomatologia nel tempo, grazie ad un intervento terapeutico integrato. Attaccamento insicuro-evitante: in cui egli cercherà di ridurre al minimo il contatto con i genitori. Essa è esercitata attraverso la ricerca attiva di vicinanza ad un membro della propria specie. L’adolescenza “liquida”: Nuove identità e nuove forme di cura. 6-18 mesi: il legame di vicinanza al caregiver si struttura sempre più e compaiono le proteste e l’ansia alla separazione.Intorno all’anno si considera già formato il legame di attaccamento vero e proprio: il bambino ha acquisito le necessarie abilità motorie per esplorare il mondo e si appoggia al caregiver dando inizio al processo di separazione-individuazione. Alcuni ricercatori hanno sottoposto venti donne con diagnosi di disturbo borderline di personalità e venti donne sane (tra i 18 e i 40 anni) alla visione di scene rappresentanti reazioni di alcuni individui ad una perdita o ad una separazione, e scene con contenuto neutrale e ne hanno registrato l’attivazione cerebrale. Tale transfert, spesso negativo, rende necessario una chiara e solida delimitazione della cornice del trattamento, con lo scopo di impedire la perdita di confini tra paziente e terapeuta, per il ricorso massiccio all’identificazione proiettiva dei giovani pazienti borderline. L’adolescente borderline esprime infatti con grande intensità il conflitto tra la scelta di regressione infantile e quella di evoluzione adolescenziale e costringe il terapeuta a confrontarsi con le possibili scelte non operate. Novelletto A. e Masina E., Il disturbo di personalità in adolescenza. (2001), La diagnosi di patologia narcisistica in adolescenza, in Novelletto A. e Masina E., Il disturbo di personalità in adolescenza. Le ricerche condotte da Fonagy e collaboratori hanno dimostrato anche come ci sia un’elevata frequenza di correlazione tra disturbo borderline, problemi di attaccamento ed esperienze di maltrattamento, abuso infantile e deficit nello sviluppo di capacità metacognitive e di regolazione delle proprie emozioni. L’adolescenza è un periodo di per sé carico di forme di confusione e di instabilità; in uno sviluppo con tratti borderline il senso di un sé precario, stati d’animo di vuoto e di aggressività e la mancanza del controllo degli impulsi rendono questa fase dello sviluppo particolarmente pericolosa e impegnativa da superare. La condizione può essere influenzata anche da vari disturbi d'ansia nell'infanzia e nell'adolescenza, temperamento introverso ed estrema timidezza. ( Chiudi sessione /  La stabilità del contesto terapeutico conforta l’adolescente circa l’inoffensività della sua aggressività e della sua distruttività fantasmatica. L’interpretazione del transfert permette al paziente di creare una rappresentazione mentale di sé e del terapeuta, ristabilendo un senso di sé individuale e autonomo. La radicata convinzione di inadeguatezza e inferiorità fa sì che possano sperimentare ansia e vissuti depressivi, fino ad arrivare a compiere gesti estremi come l’autolesionismo, l’abuso di sostanze e finanche il suicidio. 20 II.2.1 L’attaccamento disorganizzato pag. Kerngberg (1977) sostiene che il disturbo borderline di personalità sia caratterizzato principalmente da tre elementi psicopatologici: la diffusione di identità, un disturbo nella regolazione degli impulsi e una disregolazione affettiva. Masterson e Rinsley (1975) individuavano specificamente che la fissazione si verificava nella sottofase del riavvicinamento del processo di separazione-individuazione. Esso avverrebbe in maniera sequenziale attraverso tre principali circuiti neurali a cui partecipano strutture corticali e sottocorticali: la corteccia inferiore occipitale e le regioni inferiori della corteccia temporale giocherebbero un ruolo fondamentale nell’attribuzione della valenza sociale di uno stimolo; l’amigdala, l’ipotalamo, lo striato ventrale e la corteccia orbitofrontale ne conferirebbero la valenza emozionale etichettandolo come neutro o pericoloso predisponendo l’individuo all’azione; le aree prefrontali sarebbero responsabili della costruzione di una rappresentazione cosciente interna delle caratteristiche sociali della situazione, dell’inferenza degli stati mentali altrui, e infine della regolazione o inibizione di comportamenti non adeguati al contesto sociale. Attaccamento insicuro ansioso-ambivalente: caratterizzato dalla ricerca incessante dell’attenzione degli altri. All’interno di esse mettiamo in gioco continuamente le nostre abilità sociali, le nostre emozioni e i pattern relazionali che abbiamo appreso durante l’infanzia. Sede psicoterapia Roma, Istituto A.T. Beck Centro di formazione in psicoterapia di Caserta, Istituto A.T. Beck (1994): Management of Countertransference with Borderline Patients, American Psychiatric Press, Inc. Kernberg P (1983), Borderline conditions: childhood and adolescent aspects. La mancanza di studi sulle madri con disturbo borderline di personalità e sui loro figli può essere vista come un'ulteriore opportunità per il dibattito sui temi legati non solo all'attaccamento, ma anche sulle politiche di prevenzione per ( Chiudi sessione /  I suoi conflitti originati dai nuclei traumatici del passato sono vissuti con intensa paura di sperimentare nuovamente vissuti di frammentazione e della riattualizzazione dell’evento traumatico. Il Dott. Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. International Journal of Psychoanalysis and Education – IJPE            vol. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. E’ quello che riguarda le persone affette da disturbo borderline di personalità ed i soggetti che vanno incontro ad episodi dissociativi ricorrenti. In particolare, nell’adolescenza borderline l’area dell’identità risulta particolarmente compromessa: uno scarso senso del sé determina relazioni instabili con esperienze di idealizzazione transitoria e dipendenza eccessiva alternata a rabbia, svalutazione e sentimenti di tradimento e abbandono. Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. ... sono il classico esempio di disregolazione e il disturbo borderline di personalità è il prototipo. Diagnosi del tipo di disturbo di personalità presente (isterico, borderline, narcisistico); 3. Uno dei punti chiave del funzionamento borderline può essere individuato nella perdita intermittente o un ritiro dalla mentalizzazione in contesti di particolare significato del loro sistema di attaccamento. Kernberg P, Weiner A, Bardenstein K, (2000), I disturbi di personalità nei bambini e negli adolescenti. Valzania è Docente dell’Istituto A.T. Beck per le sedi di Roma e Caserta. Mentre per il paziente borderline, anche se l’iperattivazione del sistema di attaccamento e la sotto-regolazione dell’emozione sembra essere evidente, dai risultati è emerso che il sotto-gruppo con sintomi somatoformi ricorreva a una strategia di disattivazione del sistema di attaccamento e quindi spesso ad una sovra-regolazione emotiva.

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