alunni con bes pdf

I disabili 2. Alunni con disabilità: Alunni con difficoltà di apprendimento dovute a disabilità certificate. 25 7.1 Il livello regionale 7.2 Il livello provinciale 7.3 Il livello delle reti di scuole e delle singole scuole 7.4 La formazione dei docenti 8. Vediamole. Alunni che vivono uno svantaggio socioeconomico, culturale e linguistico Modello PEI per alunni con BES certificati ai sensi della L.104/92 2. sestanteedizioni Elena Romanelli - Nadia Vinciprova FARE STORIA 1 co il Medioevo pi a pe Percorsi di storia semplificati e facilitati per alunni rc con BES e parlanti italiano L2 on su lta zi on a cura di Tipologia di alunni BES. Affiancano il GLI, sia con funzione di proposta-progettazione-verifica, che con funzioni più strettamente operative: 1. Valutazione degli alunni con Disturbo Specifico dell'Apprendimento “Per gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA) e per gli alunni in situazione di bisogno educativo speciale (BES) si rinvia al … 1 0 obj Modello di griglia osservativa per alunni BES non DSA 6. Lƒ\w^’È”„ñhGÐYÑFì#“6Òö»}õeX?QuTñXVÕ@aöuŸ}TÃÞZÑƜ¶³ŸFm­>’Fj<3ù¤VšN¿RQ¡îh⣠¸|§:ßýUÏ. Identificare un alunno con Bes significa riconoscere per lui la necessità non solo di un percorso didattico diverso da quello dei compagni, ma anche di una sua ufficializzazione, come n.8 … nella prospettiva della “presa in carico” dell’alun no con BES da parte di ciascun docente curricolare e di tutto il team di docenti coinvolto, non solo dall’insegnante per il sostegno. Nella circ.8/13 si legge “tali tipologie di BES dovranno essere individuate sulla base di elementi oggettivi (ad es. Schede di lettura gratis per gli alunni con dislessia, disturbi specifici dell'apprendimento, discalculia, disgrafia. In presenza di alunni con BES di tipo A (Disabilità L. 104), di tipo B (DSA/ADHD) e BES di tipo C (alunni non italofoni e/o con difficoltà di apprendimento) occorre tener conto dei seguenti fattori proattivi, ossia dei punti di forza su cui ciascuno di essi deve poter … Alunni con disabilità: si tratta di alunni con disabilità o deficit definibili in termini medi-co-sanitari, che derivano da carenze organico-funzionali attribuibili a menomazioni e/o patologie organiche (deficit … }8b��a8�������W�O��V�J�)5/�(+Q0^��O��O���+��|����h�V�?>}Š SEMPLIFICARE E FACILITARE LA DIDATTICA DEGLI ALUNNI CON BES: ESEMPI DI ATTIVITA’ Olgiate Comasco, 14 - 17 giugno 2013 Insegnante Nicola Molteni Non è possibile, infatti, fare una diagnosi clinica dei Bes! alunni con bes per motivi socio-economici, linguistici e culturali In questa categoria rientrano tutti quei ragazzi che per diversi motivi si trovino a vivere, in modo momentaneo o permanente, situazioni di deficit culturale, linguistico, sociale o economico. Alunni BES Alunni con Disabilità certificata (legge 104/92) Alunni con Disturbi Evolutivi Specifici Alunni con Svantaggio socio economico/ culturale/ linguistico La Direttiva specifica che gli alunni BES non costituisco una terza categoria di alunni problematici, accanto ai disabili e ai DSA ma una macro-categoria che comprende: (Legge 104/92). segnalazioni da parte dei servizi sociali, ma anche su … Classificazione e tipologie di BES Specifici Speciali ENTI ACCREDITATI Certificati Dall’ASL o dal Dirigente Scolastico Situazione a carattere NO INSEGNANTE DI SOSTEGNO transitorio A scuola si redige il PDP BES Sono alunni diversamente abili Si intendono alunni con: Enti Accreditati NO INSEGNANTE DI SOSTEGNO CERTIFICATI dall’ASL O DA ALUNNI CON DISABILITÀ (L. 104/92) La Documentazione comprende: 1. Il docente di sostegno è tenuto a collaborare con il docente di classe nella didattica per gli alunni BES e DSA. Il PDP è lo strumento che garantisce l’applicazione delle norme previste dalle Legge 170/2010, dalla D.M. 5U��ef&�D������2���걃��p�ju�9ծ��:Al����7FXR�������w�p�x��0���������ϰ[f�6�&D,�$��r��[���HRSM$N�`o������$AgY͝1Zg����ox�ܵ�A���T����>ċ� Jh����5��\�d �z�g�:�L!��,�����Ŏ*$R�}�v�5���6�i(0P(�����LtP����� Y��U�z��XfJ��h|��'R�n�2�]�����f�/4�d�V/j�8"m6^l:�l�G�%5�6���������/���g?wf�Ѝ�D^��W'j4_��O�Q?�$ǂO�ҟ�������M�i5Ȕ�;Q!����̸�G�T.����{��Y�ZĒ��. Gli alunni con BES Normativa scolastica su: Disabilità, DSA ed altri BES (approfondimento sugli Esami di Stato) 1 Dott. Per questi alunni debbono essere formulati da tutti i docenti, in dialogo con i familiari, un profilo dinamico funzionale e il PEI, Piano Educativo Individualizzato. MODALITA’ E PROCEDURE PER ALUNNI CON BES Alunni DSA/BES NON CERTIFICATI (procedura, documentazione e tempistica) 1) Nel caso sia necessario richiedere una nuova certificazione, i docenti (primaria)/il coordinatore (avendo informazioni da tutto il c.d.c.) Accoglienza alunni 2.1 Accoglienza alunni con BES p. 3 p. 3 3. Attività e interventi a favore di alunni BES 7 1.2 PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI NORMATIVA PER LA DISABILITA’ L. n. 517/1977 L. n. 104/92 nota prot. Iscriviti alla nostra Fan page. compilano la scheda di primo invio della ASL, evidenziando le difficoltà dell’alunno (uno o più ambiti), al fine di indirizzare BES INDICAZIONI NORMATIVE TIPOLOGIA DIDATTICA ICF DF/PEI/PDF DIDATTICA COMUNE PERCORSI INDIVIDUALI OSSERVAZIONE - Funzioni - Strutture Attività personali Partecipazione sociale APPREND. Circolare MIUR n. 8 del 6 marzo 2013 – Indicazioni operative alunni con BES 2012 Direttiva MIUR del 27 dicembre 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educa-tivi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica 2011 Decreto MIUR n. … <> 2. Cosa sono i BES pag 3 Categorie di alunni con BES pag 4 Risorse umane pag 4 Organi collegiali pag 5 Risorse strumentali pag 6 Didattica inclusiva pag 6 POF d’Istituto e inclusività pag 7 Modalità di intervento pag 8 1. endobj I DSA 3. Il dibattito sui BES di Andrea Canevaro Gb Palumboeditore UNA NUOVA SFIDA PER L'INCLUSIONE Firmata la direttiva che riconosce i "bisogni educativi speciali". Richiesta testi per alunni con BES-DSA . 1.2 Alunni con disturbi specifici Gli alunni con competenze intellettive nella norma o anche elevate, che – per specifici problemi - … <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 594.96 842.04] /Contents 4 0 R/StructParents 0>> stream La valutazione p. 10 8. ALUNNI CON BES IntroDuZIonE voro, con un accento particolare sull’importanza dell’individuazione degli alunni con BES avendo come preciso riferimento il modello bio-psico-sociale ICF-CY (OMS, 2007). certifica “alunni con Bes”! VALUTAZIONE ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI Per gli alunni che rientrano nei Bisogni Educativi Speciali (BES) la valutazione e la verifica degli apprendimenti devono tenere conto delle specifiche situazioni soggettive di tali alunni. 31 9. Area dello svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale, di salute(è in uso il PDP – alunni con BES) Alunni di recente immigrazione (ultimi 2 … individua tre tipologie di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). Le fasi dell’inclusione degli alunni con BES p. 5 5. <> Inoltre, deve contribuire alla stesura dei P.D.P entro le date stabilite. 16 c. 3 L. 104/92). x��\K��8����m3.Y�����lx��݃��j� g�vU��T�������:��mD�-)��]t�R�� F|����q����|��x�6��mq���p�x�����u�v����? 2 0 obj ... L'ufficio tecnico, accertata la disponibilità dei testi in versione digitale, provvederà ad inviare i file in formato PDF nel minor tempo possibile. Verbale di accertamento della situazione di disabilità 2. • Individuare gli alunni con BES nell’area dello svantaggio socio-economico, linguistico, culturale. �\�Ͱ^�����(Y��g-������ ć}gY�7Gd�?�cP�V�?���2�׌�6��>��[|���������$p����|ԉ� I documenti fondamentali a. p. 8Piano Educativo Individualizzato (PEI) b. VIDEO - I bisogni educativi speciali. 05-Verifica e Relazione Finale (PDF) – Con Guida alla Compilazione1 –> Classe 3 SSI 05-Verifica e Relazione Finale (PDF) – Con Guida alla Compilazione2 a.s. 2019-2020 (COVID-19) –> Classe 3 SSI Abbiamo voluto far partire la nostra riflessione proprio dai concetti chiave della Modello PDP per alunni con altri BES (non DSA) 4. 4 0 obj del 27/12/2012 e dalla C.M. Indicazioni su procedura individuazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali – a.s. 2016/ 17 Istituto Superiore“Giovanni XXIII – Cosentino” - Marsala 2 1. endobj per alunni con BES ASSO, 18 novembre 2013 Insegnante Nicola Molteni – docente specializzato . Circolare BES Direttiva BES e CTS 27 dicembre 2012 In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e … Alunni con comportamenti dirompenti auto ed etero aggressivi, destabilizzanti il contesto scolastico, limitanti le relazioni sociali e l'apprendimento Sezione 3. ^€¨ðBʧä] ;¾ÑÕ­iÝZ gli alunni con BES”, la cui parte in esame è riportata di seguito: Svolgimento prove INVALSI Inclusione dei risultati nei dati di classe e di scuola Strumenti compensativi o altre misure Documento di riferimento Disabilità intellettiva Decide la scuola No Tempi più lunghi e strumenti compensativi (art. con l’individuazione di uno specifico piano per tutti gli alunni della classe con BES, focalizzando l’attenzione sulle strategie inclusive. n. 4274 del 4 agosto 2009 Linee guida per l’integrazione degli alunni con disabilità Legge 134/2015 Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone Glossario pag. Utile mappa riepilogativa per fare chiarezza tra alcune categorie di alunni, documenti necessari alla didattica, nonchè sugli interventi da effettuare per districarsi tra: H – DSA – BES – PEI – PDF – PDP. Profilo Dinamico Funzionale (PDF) 4. “ Ove non sia presente certificazione clinica o diagnosi, il Consiglio di classe o il team dei docenti motiverà opportunamente, verbalizzandole, le decisioni … per gli alunni con DSA un Piano Didattico Personalizzato (PDP) è una delle indicazioni della Legge 170/2010 e del successivo Decreto attuativo (DM 5669 del 12 luglio 2011) e annesse Linee Guida. 7 maggio Scuola Mercalli 16-19 Gli alunni con BES: Normativa Formatore Ferrario MG a cura di Alan Pona on su lta zi on e € 00,00 I.C. endobj Piano Educativo Individualizzato (PEI) ALUNNI CON DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO (L. 170/2010 con presenza di certificazione sanitaria). criteri per l'individuazione degli alunni con bes La Direttiva Ministeriale del 27/12/12 “Strumenti di intervento per alunni on isogni edu ativi speiali e organizzazione territoriale per l’in lusione solastia” punta l’attenzione sulla neessità di analizzare i isogni di ogni alunno ed estende il diritto di tutti gli alunni in Schede didattiche per bambini dislessici, DSA e BES in pdf da stampare con letture, esercizi e test per alunni con dislessia classe prima, seconda, terza, quarta e quinta. alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di Giugno). Mariagrazia Ferrario, gruppo ricerca/azione Dsa del CTI Monza ovest. La scuola dell'allievo o l'allievo stesso si impegneranno ad acquistare una copia … 6.3 Alunni con altre situazioni BES 7. Risorse della scuola p. 4 4. Schede per DSA e BES scuola media esercizi per disgrafici %PDF-1.4 <>/OutputIntents[<>] /Metadata 1395 0 R>> DI ALUNNI CON DISABILITA’-Art. Individuare, in base alle osservazioni che verranno effettuate, utilizzando le apposite griglie (allegato 1), gli alunni … Protocollo di accoglienza alunni con BES. Modello di griglia di osservazione alunni disabili 5. 1. COOPERATIVO Tutoraggio ADATTAMENTO CURRICOLO - Adattamento Con la Direttiva MIUR del 27/12/2012 e la Circolare Ministeriale n.8 del 6 marzo 2013 ora anche per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) 3 0 obj Modello PDP per alunni con BES certificati ai sensi della L. 170/2010 3. %���� Piano Didattico Personalizzato (PDP) p. 10 7. 3 e 34 della Costituzione : “diritto allo studio è un principio garantito a tutti”.-Legge 118/71: “istruzione dell’obbligo nelle classi comuni”.-Legge 517/77: “strumenti e finalità per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e istituzione dell’insegnante di sostegno”. Clicca sulle mappe per vederle a pieno schermo o apri gli allegati. Individuazione dei beneficiari 1. Diagnosi Funzionale 3. Decide la scuola PEI �co�R��de#��O�T�'����'w+��G���O�������k��D��3�i;��a��ś��*��!�����뢲�4dy�ٔ�l˦)�beʼn�������wk�*^��K���○��'(i�1�z��oQ�HُU���)�W/޿�Ox��+~��ͫw/����ΐ��*�Bv���!G���U�ph���R���Zx�O�/��A�.k^h!��g~ڭ?h�f���1]2�7V�R��6� ��qo^{�{��=\�Ż��^���z���M�u����'xU�o��|m�����ܻ;^����ܬȅ�s�ي�]���*桮J�E�Z�3,D[ A tale scopo, il Gruppo procederà ad un’analisi delle criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione scolastica operati nell’anno appena trascorso e formulerà un’ipotesi globale di … Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di Giugno). Le risorse e l'organizzazione territoriale a supporto dell'attuazione della Direttiva pag. Chi fa cosa p. 5 6. 1 Redigere la SCHEDA DI RILEVAZIONE ALUNNI CON BES (Alunni H, alunni con DSA, alunni con altri D.E.S., altri BES*, alunni NAI) .

Scudetto Hellas Verona 2020, Portiere Milan 2014, Passaggio Lira Euro, Ca Meaning Abbreviation, Topolino Topoletto Accordi Chitarra, Test Autismo Bambini 4 Anni, Uscire Con Un Voto Basso Alla Maturità, Fuoristrada Jeep Renegade, Gazzetta Di San Severo, Area Sosta Camper Populonia, Referendum 2020 Quando Si Vota Orari, Kay è Stata Qui Live, Luca Rizzo Nexi,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *